Blog

Mini burger aromatici con formaggio caseo

Gli hamburger sono ormai una delle pietanze che sono entrate a far parte della dieta di grandi e piccini. Ecco una versione mignon “i miniburger aromatici con formaggio caseo” sono un secondo piatto molto divertente da preparare e tutto da gustare. Adatto per coinvolgere i vostri bambini in cucina. Sarebbe l’occasione giusta per farvi aiutare dalle loro manine nel formare i miniburger, ricavati da un impasto di carne trita di maiale arricchita dal sapore più aromatico della salsiccia.

Il vero segreto di questa ricetta sta nell’aggiungere all’impasto, formato anche da pangrattato, prezzemolo tritato e aglio, il formaggio CASEO conosciuto e il suo sapore molto deciso e corposo. Che darà ai vostri miniburger un gusto squisito e appetitoso. Per la loro semplicità i miniburger aromatici al formaggio si sposano con un condimento leggero che esalti il profumo e l’aroma del CASEO racchiuso nell’impasto. Creerete, così, un piatto simpatico nella forma e decisamente irresistibile nella sostanza, con cui riuscirete ad abituare i vostri bambini anche a sapori più spiccati. Il risultato sarà un piccolo passo in cucina, ma un grande passo per il gusto!

INGREDIENTI

  • Carne di suino trita 500 g
  • Salsiccia 100 g
  • Formaggio Caseo 50 g
  • Pangrattato 50 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Prezzemolo 30 g
  • Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero

PREPARAZIONE

Per realizzare i miniburger aromatici con formaggio, iniziate preparando il misto di aromi che si andranno ad amalgamare con la carne. Versate, quindi, il pangrattato nel mixer, aggiungete anche le foglie di prezzemolo e lo spicchio di aglio sbucciato intero.

Azionate il mixer e mantenete a velocità media fino a quando non otterrete un composto molto fine, regolate con sale e pepe a piacere.

Dopodiché in un’altra ciotola unite la carne trita di suino alla salsiccia, privata precedentemente della pelle. Procedete aggiungendo il misto di prezzemolo, aglio e pangrattato alla carne. Unite infine il pecorino grattugiato e amalgamate il tutto. Una volta ottenuto un miscuglio ben compatto, iniziate a dividerlo e a formare delle palline dal peso di circa 60 gr l’una; in questo modo riuscirete a ricavare 12 miniburger. Compattate bene le palline e schiacciatele leggermente fino da appiattirle e creare dei bordi. Disponete, quindi, i miniburger su un tagliere e spennellateli con dell’olio per evitare che aderiscano alla piastra durante la cottura. Potete cuocere i miniburger su una piastra a fuoco vivace per 5 minuti, ricordandovi di cuocerli 3 minuti da un lato e 2 dall’altro. Oppure in forno statico per 25 minuti a 200°, 15 minuti da un lato e 10 dall’altro (in forno ventilato a 180° per 20 minuti). Quando i miniburger avranno raggiunto una doratura croccante, saranno pronti per essere serviti!

Mettete i miniburger aromatici con formaggio in tavola ancora caldi e presentateli come più vi piace: accompagnati da un mini panino da hamburger e una foglia di insalata o con le vostre salse preferite!